Primo Agosto di grandi emozioni sul Gran Sasso

bafile-gran-sasso

Un sabato davvero emozionante quello vissuto ieri tra passaggi esposti e progressioni in verticale.

Partiti alle 8:00 da Campo Imperatore, insieme al mio amico Francesco, seguiamo l’itinerario che porta al rifugio Duca degli Abruzzi, qui un rapido sguardo alla vallata sottostante di Campo Pericoli e procediamo in direzione della sella del M.te Aquila fino a raggiungere il sassone (2570 m).

L’ambiente intorno a noi è quello che solo il Gran Sasso riesce a regalare, grandi spazi verdi e picchi dolomitici. Lasciandoci a sinistra la via Direttissima per la Vetta Occidentale del Corno Grande procediamo a destra, qui si unisce a noi Andrea, un simpatico escursionista romano, insieme attraversiamo il canale Moriggia-Acitelli, più alcune cenge e roccette, in parte attrezzate con funi metalliche, fino a raggiungere il bivacco (2669 m). Il panorama dal balconcino su cui è posta la struttura è davvero incredibile e lascia senza parole dando spazio ad un solo chiaro messaggio: “silenzio… ora parla la natura!”.

bafile-gran-sasso

Dopo una piccola sosta e foto di rito, ripercorriamo la via dell’andata fino al sassone, qui dopo un breve confronto, decidiamo di procedere verso la Vetta Occidentale, salendo per la “superclassica” Direttissima. La via è molto semplice e divertente, saliamo seguendo i segni di vernice verde e dopo circa un’ora, raggiungiamo la cima (2912m) della montagna più alta di tutta la catena appenninica.

Per la discesa abbiamo optato per la via normale.

Lascia una risposta

L'indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

È possibile utilizzare questi tag ed attributi XHTML: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>