Le migliori App gratuite (iPhone/Android) per escursionisti

migliori-app-escursionisti


Ammettiamolo, ormai lo smartphone vuoi o non vuoi, è diventato uno strumento indispensabile nella vita di tutti giorni e probabilmente questo non è del tutto un bene ma visto che c’è, vediamo insieme come sfruttare questa tecnologia che abbiamo sempre a portata di mano per le nostre passeggiate all’aria aperta, trekking o perché no, uscite in mountain bike.

Un po’ per curiosità e un po’ per lavoro, sono sempre stato attratto dalle nuove applicazioni legate al mondo dell’escursionismo che siano semplici gps tracker, map viewer, fitness tutor o photo editor. Di seguito vi riporto semplicemente la mia esperienza di utilizzo su quelle che reputo essere le migliori App gratuite per smartphone iPhone e Android rivolte ad escursionisti e più in generale a chiunque voglia un supporto tecnologico durante le proprie gite in mezzo alla natura.

Prima di lanciarvi nella vostra avventura con il vostro smartphone, vi consiglio di considerare il fatto che tutte le applicazioni per il vostro amato cellulare, scaricheranno una buona parte della batteria pertanto, prevedete fin da subito di mettere in preventivo l’acquisto di un Power Bank, utile a ricaricare la batteria del vostro iPhone o Android. Tra i prodotti più validi disponibili oggi sul mercato, vi segnalo:

Carica batteria Solare impermeabile e antiurto da 10000mAh – Hiluckey Power Bank
BC Master – caricabatterie Power Bank portatile compatto con LED da 5000mAh
RAVPower – Caricabatterie Portatile 10400mAh, Dual USB con Tecnologia iSmart
 

AUTODESK PIXLR

pixlr-app-recensione
Questa applicazione è probabilmente una delle migliori app per il fotoritocco rapido; grazie alle funzionalità offerte è possibile creare collage fotografici con un’ampia scelta di layout, sfondi e spaziature. Pixlr permette di bilanciare e correggere i colori, applicare effetti e filtri alle foto, aggiungere didascalie, sovrapposizioni e una buona varietà di bordi utili a dare il giusto carattere ad ogni fotografia. Una volta terminate le modifiche, è infine possibile condividere la propria foto con gli amici, su Instagram, Facebook, Twitter o via e-mail.

Personalmente utilizzo molto questa applicazione soprattutto quando mi trovo in giro ed ho bisogno di realizzare un rapido fotoritocco sulle fotografie appena scattate, 100% consigliata!

>>> Scarica l’App su App Store
>>> Scarica l’App su Google Play
 

RUNTASTIC

runtastic-app-recensione
Runtastic ti permette di tenere traccia delle performance durante le tue passeggiate, escursioni e moltissime altre attività, una volta inseriti i tuoi dati è possibile selezionare la tipologia di sport che si sta per eseguire in modo da calcolare le relative calorie che verranno bruciate dal tuo corpo.

Runtastic ti offre non solo la motivazione giusta per iniziare ma anche dettagliate statistiche per capire a fondo come ti alleni e come dare di più, ottimizzando il tuo tempo.

Grazie all’utilizzo del GPS del tuo smartphone, questa applicazione riesce a tracciare attività quali camminata, escursioni, bicicletta, corsa e molte altre, registrando valori come distanza, durata, velocità, elevazione, calorie bruciate e molto altro. Utile per i drogati del fitness!

>>> Scarica l’App su App Store
>>> Scarica l’App su Google Play
 

GEOCACHING

geocaching-app-recensione
Se cercate sempre qualcosa in più dalle vostre escursioni, questa applicazione potrebbe fare al caso vostro, Il geocaching è un tipo di caccia al tesoro in cui i partecipanti, detti “geocacher”, usano un ricevitore GPS per nascondere o trovare dei contenitori di differenti tipi e dimensioni. Questi contenitori sono chiamati “geocache” o più semplicemente “cache”.

Un cache può avere svariate dimensioni o essere di vari tipi. All’interno del cache si deve trovare sempre almeno un “logbook”, ossia un piccolo blocco note sul quale il geocacher lascia un segno del passaggio sotto forma di firma o anche di un commento. Con l’app ufficiale di Geocaching®, potrai unirti alla più grande comunità di cercatori di tesori al mondo! Sia che tu stia cercando il tuo primo cache o il milionesimo, questa app sarà la tua valigetta degli attrezzi definitiva. Buona caccia al tesoro!

>>> Scarica l’App su App Store
>>> Scarica l’App su Google Play

 

LOCUS MAP FREE – Gps outdoor

locus-app-recensione
App di navigazione per escursioni, geocaching e attività sportive. Una volta installata è possibile scegliere e scaricare diverse tipologie di mappe gratuite per uso offline. L’app ha al suo interno un potente sistema per il geocaching, GPS e ottimizzazione sul consumo della batteria dello smartphone.
Tra le funzionalità più interessanti segnalo la possibilità di salvare mappe offline, ricerca per indirizzo, coordinate e foto geolocalizzate. Supporto per sensore ANT+, live tracking e condivisione social. Import/export delle tracce GPS nei formati KML, KMZ, GPX, OpenAir, DXF.

>>> Scarica l’App su Google Play

 

VIEWRANGER – Mappe e sentieri

viewranger-app-recensione
Probabilmente una delle applicazioni più utilizzate e scaricate da moltissimi escursionisti e non solo (oltre 250 squadre di ricerca e soccorso si affidano a ViewRanger). ViewRanger offre la possibilità di scaricare sia mappe gratuite che premium. E’ possibile condividere i propri itinerari e percorsi, accompagnandoli da foto e descrizioni. ViewRanger è adatta per tutte le attività outdoor come il ciclismo, l’escursionismo anche in montagna, uscite a cavallo o una semplice gita fuori porta.

Tra le funzionalità più interessanti offerte dall’app, segnalo Skyline, un utile strumento che sfrutta la fotocamera del tuo telefono per orientarti e identificare luoghi circostanti come monti, laghi e POI.

Possibilità di creare e navigare i tuoi percorsi oppure scaricarli dalla raccolta di escursioni e itinerari pubblicati da editori di guide escursionistiche, associazioni, club legati all’outdoor, da agenzie di turismo e utenti.

Navigazione tramite GPS del telefono, utilizzo dell’app offline, import/export delle tracce GPS e sincronizzazione delle tracce salvate nel tuo account tra vari dispositivi. Quest’ultima funzionalità la trovo decisamente utile e personalmente la utilizzo per analizzare la mia uscita in montagna, sincronizzando i dati dello smartphone a quelli del tablet per avere una visione migliore dell’itinerario seguito.

>>> Scarica l’App su App Store
>>> Scarica l’App su Google Play

 

WIKILOC – Percorsi outdoor gps

wikiloc-app-recensione
Wikiloc è probabilmente l’app più conosciuta per chi ama fare attività outdoor. A mio avviso, la sua notorietà, non è data dall’app stessa che è comunque molto valida e utile ma dalla sua grande community; Wikiloc vanta infatti una comunità composta da milioni di appassionati di sport, viaggiatori e amanti della natura che condividono esperienze e percorsi GPS, wikiloc.com è una fonte preziosa per ricercare nuove idee e itinerari avventurosi, se non lo avete mai visitato, vi consiglio di farci un salto!

L’app di Wikiloc trasforma il tuo telefono in un navigatore GPS. Con un piccolo supplemento è possibile utilizzare il telefono cellulare per farsi guidare tramite allarmi sonori che avvisano quando si va fuori traccia.

Una volta avviata la registrazione della traccia GPS, potrai condividere lo stato della tua escursione in tempo reale (live tracking) tramite il sito wikiloc.com

>>> Scarica l’App su App Store
>>> Scarica l’App su Google Play

2 Comments

  1. Matteo Aria Sottile scrive:

    Ciao Danilo articolo interessante, mi sono regalato un iPhone 7 e stavo cercando App

Lascia una risposta

L'indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

È possibile utilizzare questi tag ed attributi XHTML: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>