Il paradiso in terra: Parco nazionale dei laghi di Plitvice


Quest’estate, insieme alla mia dolce metà, abbiamo visitato il Parco nazionale dei laghi di Plitvice, un piccolo angolo di paradiso nascosto nel cuore della Croazia.

La dimensione del parco è davvero notevole e comprende 16 laghi in successione, collegati fra loro da numerose cascate e passerelle. All’interno del parco si trovano anche numerose grotte di cui solo una piccola parte è agibile. I boschi del parco, a quanto riportato nella guida, sono popolati da numerosi animali, tra i quali l’orso bruno, il cinghiale, il lupo, la lince, il capriolo e molti altri.

parco-plitvice23

I laghi dell’area sono formati da due fiumi: il Fiume Bianco ed il Fiume Nero, che confluiscono nel fiume Korana. Le acque di questi fiumi sono ricche di sali calcarei che depositandosi, formano delle vere e proprie dighe naturali che fungono da sbarramenti per l’acqua.

Il parco è dotato di diversi ingressi, noi abbiamo timbrato i biglietti vicino alla stazione 1 e da qui, grazie alle tante passerelle di legno e percorsi verdi che fanno attraversare torrenti e laghetti, ci siamo portati fino al punto P3. Da questa parte del parco siamo saliti su un simpatico traghetto che ci ha accompagnati fino al “porticciolo” P2. Da qui proseguendo per sentieri, abbiamo visitato la zona dei laghi superiori fino a raggiungere la stazione 3 e riprende una navetta-bus che ci ha riportati al punto di partenza. In totale per il nostro giro ad anello abbiamo impiegato 5 ore circa. Il costo del biglietto per il parco di Plitvice oscilla dai 7,00€ ai 23,00€ circa, in base al periodo. Per maggiori informazioni, potete consultare il sito ufficiale.

parco-plitvice04

Se questo articolo vi ha incuriosito, vi informo che è possibile visitare virtualmente il Parco nazionale di Plitvice attraverso un tour a 360°. In alternativa, se state cercando maggiori informazioni, vi rimando alla versione italiana del sito ufficiale del Parco, buona passeggiata!
 

1 Comment

  1. Giuseppe ha detto:

    CHE DIRE ,BELLO, MAGNIFICO ….E POCO!!!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *